logo La Fragua

              Associazione Culturale e di Promozione Sociale

Pilates Matwork – Nuovo Corso!

Prima lezione di presentazione

lunedì 8 gennaio 2018 dalle 18.15 alle 19.30!

Prenotati subito!!!

La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai.” (J.Pilates)

“Sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, rinvigorire il fisico e la mente ed elevare lo spirito”. Era questa la convinzione su cui Joseph H.Pilates fondava la concezione del proprio metodo.

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento basato su diversi esercizi sviluppati all’inizio del Novecento da Joseph H. Pilates, volti a tonificare ed allungare i muscoli, ottimizzare la postura, migliorare l’equilibrio e regolare la respirazione. Chiamato dal suo stesso creatore “Contrology”, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli, il metodo Pilates si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, risultando quindi indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.

Questa tecnica si rivela pertanto adatta a tutti: dagli anziani ai più giovani, dai sedentari agli atleti professionisti e a chiunque desideri migliorare la propria forma fisica. II metodo Pilates è una ginnastica posturale indicata a correggere i vizi posturali che la maggior parte degli individui sviluppa, ad esempio, in seguito a cattive abitudini posturali che contribuiscono a creare squilibri muscolari. Con una postura sbagliata si provoca un disallineamento del corpo con conseguente sforzo per i muscoli e le articolazioni e un aumentato rischio di dolori ed infortuni.

Obiettivi del metodo:

  • Aumentare la consapevolezza del proprio corpo e favorire un allineamento posturale
  • Sviluppare il baricentro corporeo per creare stabilità nei movimenti attraverso il rinforzo della muscolatura profonda
  • Migliorare la simmetria del corpo e correggere eventuali squilibri muscolari e scheletrici
  • Migliorare la respirazione, la circolazione e la mobilità articolare
  • Rinforzare la muscolatura, soprattutto quella posturale profonda, rendendo i muscoli elastici tonici ma anche lunghi ed elastici
  • Miglioramento della coordinazione e della fluidità nel movimento
  • Prevenire e riabilitare infortuni

 

I corsi sono tenuti da Martina Delprete.

 

Lunedì dalle 18.15 – 19.30

 

Per poter fare attività due volte a settimana, puoi combinare il corso di ginnastica posturale e con quello di ginnastica posturale!

 

Contattaci al 328 768 1111
o Compila l’apposito form per ricevere le nostre news!

Privacy Policy